Loading icon

Cosa vedere nelle città spagnole

Caceres

L'edificio della Città Vecchia di Cáceres è una sintesi di romanico, architettura islamica, gotico settentrionale e rinascimento italiano. L'area dei monumenti (Barrio Monumental), ricca principalmente di palazzi medievali, manieri e chiese, è circondata da un'alta cinta muraria. Vicino ad esso ci sono diverse dozzine di torri del periodo musulmano. La più famosa è Torre del Bujaco. Le chiese storiche rappresentano San Mateo del 16° secolo e Santa Maria del 15° secolo. Tra i maestosi palazzi spicca il Palacio de los Golfinos de Abajo, ovvero la dimora dei re cattolici del XV secolo.

Granada

Il carattere unico del centro medievale di Granada è creato da tre oggetti: il palazzo fortificato dell'Alhambra, i giardini del Generalife e la zona residenziale di Albaicin. L'Alhambra, o in arabo la "Torre Rossa" (dando il nome al colore delle mura), crebbe sulla collina di La Sabica nel XIII secolo durante i Nasridi dinastia.

Questo complesso di palazzi unico è costituito da diversi oggetti: un mashwara (una specie di aula di tribunale), una parte rappresentativa, un harem e appartamenti privati. Magnifici elementi decorativi sono file di colonne ad arcate, volte con stalattiti, pitture murali e pareti piastrellate. Adiacenti al palazzo si trovano i Giardini del Generalife, uno dei più antichi giardini moreschi sopravvissuti. Su una delle catene montuose di fronte all'Alhambra, si trova il quartiere più antico di Granada, Albaicin, dove sono stati conservati edifici che rappresentano l'architettura popolare moresca. L'area utilizza ancora il sistema di irrigazione arabo.

Avila

Nell'XI secolo nel centro della Spagna fu fondata Avila - città, che avrebbe dovuto proteggere il paese dalle invasioni dei Mori. Qui visse e operò Santa Teresa. Avila, chiamata la città dei santi, ha conservato l'originario edificio medievale, composto da: bastioni, 82 torri semicircolari e 9 porte monumentali. La perfetta forma gotica è visibile in numerosi edifici sacri: chiese e cattedrali. In città sono state conservate anche le rovine di un castello moresco.

Cordova

La grande fioritura della città di Cordova iniziò nell'VIII secolo sotto il dominio della dinastia dei califfi arabi. A quel tempo furono costruite circa 300 moschee, oltre a numerosi edifici pubblici e palazzi. Il monumento più famoso di questo periodo è la Mesquita (Grande Moschea): l'edificio è stato ricostruito più volte e ora funge da cattedrale della Chiesa cattolica romana.

Un importante monumento è anche il Ponte di Puente Romano, costruito al tempo di Augusto. In città si possono ammirare le chiese dei secoli XVI-XVII e la più antica, Santa Marina del XIII secolo, oltre a numerosi palazzi dei secoli XV e XVI. Dopo diversi anni di interruzione, a Cordova fu riaperta una sinagoga costruita nel XIV secolo. a pochi chilometri a nord-ovest della città si trova l'interessantissimo complesso di palazzi Medina Azahara del X secolo.

Lugo

Nel nord-ovest della Spagna, a Lugo, sono state erette mura romane costruite alla fine del II secolo conservato. È l'unica città al mondo circondata da mura romane che si sono conservate nella loro forma originale. La loro lunghezza è di 2117 metri e l'altezza è compresa tra 10 e 15 metri. Le mura hanno 71 torri e 10 porte.

Il secondo pregevole monumento da non perdere a Lugo è la cattedrale romanica del XII secolo, con campanile gotico, chiostro e sagrestia barocchi, e una cappella rinascimentale di San Floriano. Il tempio ospita una statua della Madonna dagli occhi grandi (Nuestra Seora de los Ojos Grandes).

Siviglia

La monumentale cattedrale gotica di Santa Maria de la Sede sorgeva sulle fondamenta della moschea. I costruttori conservarono la pianta rettangolare dell'edificio e del minareto, che trasformarono in campanile. Il tempio, costruito nell'arco di 100 anni, fu consacrato nel 1519. L'altare maggiore della Cattedrale di Siviglia, un'imponente opera di Peter Dancart, è uno dei più grandi del paese. Il tempio ospita la tomba di Cristoforo Colombo e le reliquie di Ferdinando III, il Conquistatore di Siviglia. Il Palazzo Reale dell'Alcazar (XI secolo), una delle più grandi strutture di palazzo in Europa, divenne famoso durante l'Era della Scoperta come luogo in cui si decidevano le spedizioni marittime. Un monumento estremamente interessante di Siviglia è anche l'archivio principale dell'India, situato nell'edificio della borsa commerciale della fine del XVI secolo. L'archivio è stato creato nel 1785 su iniziativa di Carlo III. Il suo compito era quello di raccogliere informazioni sulle colonie spagnole. Memorizza documenti il ​​cui numero supera i 43 mila documenti.

Barcellona

I monumenti estremamente preziosi della città e le numerose attrazioni turistiche fanno di Barcellona una delle più importanti destinazioni turistiche europee. Città fondata dai Fenici nel 3° secolo aC. e. come colonia romana, divenne un'importante Repubblica mercantile. Barcellona è meglio conosciuta per la sua eccezionale architettura. Le opere di Gaudì sono diventate un simbolo della città e persino del paese. La famosa Sagrada Familia, la cui magnificenza non può essere sopravvalutata, il Palacio Gell - anche opera di Gaudi, i monumenti del Barri Gotico, la cappella di San Pietro del XIV secolo.

Le agate, Palazzo della musica catalana dell'inizio del XX secolo, sono tra le i pregevoli monumenti. Barcellona ha alcuni dei musei più magnifici come il Museo Picasso, il Museo d'Arte Moderna o il Museo d'Arte Catalana così come il Museo Marittimo con l'acquario più grande d'Europa.

La città si esplora al meglio camminando, ovviamente, ogni turista troverà in essa molti angoli unici e affascinanti. Una delle strade più famose è la trafficata La Rambla pedonale con il famoso mercato coperto La Boqueria del XV secolo.