Loading icon

Siti Patrimonio dell'Umanità in Argentina

Benvenuto in Argentina! Ci auguriamo che il tuo soggiorno ti piaccia, ma nel caso tu stia cercando alcuni siti da visitare mentre sei qui, abbiamo un elenco dei siti del patrimonio mondiale dell'UNESCO del paese. Questi sono luoghi che per noi sono speciali a causa del loro significato culturale, storico o naturale. Quindi, senza ulteriori indugi:

< strong>Cascate di Iguazu

Le cascate di Iguazu
sono un sito Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, situate al confine tra Argentina e Brasile. È il più grande sistema di cascate del mondo e presenta 275 cascate che scendono per oltre 2 miglia (3 chilometri). Il parco ha due parti principali:

  • L'alto fiume Iguazu
  • Il basso fiume Iguazu con le sue 275 cascate

Arte rupestre del popolo Tehuelche

L'arte rupestre del popolo Tehuelche è un sito del patrimonio mondiale dell'UNESCO situato nelle Ande della Patagonia, nella provincia di Neuquen in Argentina. È composto da due gruppi di siti di arte rupestre: Cueva de las Manos (Grotta delle mani) e Cueva de los Monjes (Grotta del monaco). Si ritiene che i dipinti abbiano più di 10.000 anni e siano dipinti in un colore rossastro che rappresenta il sangue degli animali uccisi dai cacciatori in quel periodo. Mostrano animali selvatici come guanachi (una specie simile ai lama), nandù (grandi uccelli incapaci di volare), volpi e umani che eseguono rituali insieme a loro o li cacciano per il cibo; ci sono anche scene raffiguranti battaglie tra tribù che usano lance contro nemici armati di bastoni e scudi di legno.

Wilkerson House (Cocoliche)

Wilkerson House è una casa museo storica situata nella città di Cocoliche, nel Cañuelas Partido della provincia di Buenos Aires, Argentina. È stato dichiarato Monumento Storico Nazionale nel 1975. L'edificio è stato progettato dall'architetto Juan Antonio Buschiazzo e costruito tra il 1884 e il 1886 per il Dr. John Wilkerson (1853-1928), immigrato dalla Scozia in Argentina all'età di 20 anni. due piani sulla facciata principale con cinque finestre per piano; ha anche una terrazza con vista sul Lago Nahuel Huapi.

Lujan de Cuyo , Provincia di Mendoza

Lujan de Cuyo è una regione vinicola dell'Argentina, situata nella provincia di Mendoza. La città di Lujan de Cuyo è la capitale di questa zona vinicola ed è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO perché ha mantenuto nel tempo la sua architettura tradizionale. La città fu fondata dai coloni spagnoli nel 1762 come una delle tante missioni gesuite in Sud America durante quel periodo di tempo; tuttavia, la maggior parte è stata abbandonata prima di poter raggiungere i propri obiettivi perché troppo lontana da altri insediamenti perché rifornimenti o rinforzi potessero arrivare facilmente.

Puerto Madryn, Provincia di Chubut

Una città nella provincia di Chubut, Argentina. La città si trova sulla costa atlantica della Patagonia e ospita alcuni dei più importanti rifugi faunistici dell'Argentina. Ha una popolazione di circa 35.000 abitanti (secondo il censimento del 2017).

Puerto Madryn fu fondata da Francisco Pascual Oroquieta l'8 dicembre 1885 come colonia agricola denominata "Nueva Austria". Il 5 giugno 1888 fu ribattezzato "Puerto Nuevo" con decreto n. a href="https://www.losglaciares.com/it/parque/">Parco Nazionale Los Glaciares

Situato nella provincia di Santa Cruz, il parco nazionale fa parte di un patrimonio mondiale dell'UNESCO che comprende altri parchi nazionali in Cile e in Argentina, chiamato Patagonia - Cuore selvaggio del Sud America.
Il Parco Nazionale Glaciares è una delle destinazioni turistiche più visitate in Argentina perché ha molti ghiacciai e laghi. Tuttavia, ospita anche molti altri animali come condor delle Ande, puma e guanachi.
Parco Naturale Ischigualasto

Il Parco Naturale Ischigualasto è Patrimonio Mondiale dell'UNESCO Sito, situato nella provincia di Salta in Argentina. Il parco comprende un'ampia varietà di paesaggi ed ecosistemi, dagli altipiani ai canyon e alle montagne, e ospita molte piante e animali endemici della regione.

L'area presenta scogliere di arenaria rossa che si protendono in valli piene di foreste tropicali che non sono state toccate da mani umane da quando si sono formate milioni di anni fa dalle colate laviche dei vulcani vicini; oggi puoi vedere queste formazioni in molti punti all'interno di questo ecosistema!

L'Argentina ospita molti siti iconici che sono nella lista del patrimonio mondiale dell'UNESCO. Questi includono le cascate di Iguazu, l'arte rupestre del popolo Tehuelche e Lujan de Cuyo, provincia di Mendoza.