Monastero di Tipova
Può sembrare che non ci siano luoghi nel territorio della moderna Moldavia che possano sorprendere un viaggiatore esperto. Ecco perché voglio parlare del monastero unico di Tsipova, in cui numerosi pellegrini e turisti si sforzano di entrare. Questo luogo sacro si trova tra le pittoresche colline boscose sopra il fiume Dniester.
Gli scienziati non sono ancora in grado di determinare la data esatta di fondazione del monastero. La versione più comune rimane il periodo del X-XII secolo, quando una comunità fu fondata da monaci sul sito di Tipov. Esiste un'altra versione, secondo la quale il monastero esisteva già nel VI secolo, anche se in seguito fu distrutto e ricostruito.
Impossibile rimanere indifferenti alla vista di incredibili celle scavate proprio nelle rocce sopra il Dnestr, verso le quali corrono sentieri nascosti nell'erba alta , che non consentiva ai nemici di scoprire il monastero.
Nel 1776, il Monastero dell'Assunzione della Madre di Dio era al suo apice, essendo il più grande monastero rupestre di tutta la Moldova. E ora puoi vedere le tracce del dipinto che ornava le pareti del monastero, e se immagini le numerose icone e le massicce colonne che separavano gli imponenti locali, diventa chiaro perché il principe Stefano il Grande scelse questo luogo per il suo matrimonio con Maria Wojcica .
Quando i pericoli passata l'invasione esterna, sul territorio del monastero fu costruita una chiesa e furono poste comode vie di comunicazione con il mondo esterno. I problemi del monastero iniziarono con l'avvento del potere sovietico, quando il monastero fu chiuso e distrutto. Solo nel 1975 ci furono i primi tentativi delle autorità di restaurare il monastero rupestre, e già nel 1994 i monaci ripresero le loro attività. Ora le celle soddisfano tutte le esigenze dei ministri, per loro è stato previsto il riscaldamento e sono state completamente ricostruite.
C'è una leggenda secondo la quale fu in questo luogo unico, circondato da una natura meravigliosa, che il poeta Orfeo, l'eroe dei miti e leggende, vissute negli ultimi anni. Dicono che anche la sua bara sia stata trovata qui, solo gli scienziati non sono d'accordo sul luogo della sepoltura. Alcuni testimoniano che il poeta fu sepolto in una delle celle, altri che presso una delle cascate situate nelle immediate vicinanze del monastero.
Il monastero di Tipova è coperto da numerose leggende. Che ci crediate o no, ognuno sceglie per se stesso, ma una cosa è certa: questo posto non può lasciare nessuno indifferente.
Biglietti online economici per esperienze emozionanti
a>