Loading icon

Esplorazione della costa sud-est di Koh Samui. Dove rilassarsi e cosa vedere

Koh Samui. Posizione. Modi per girare l'isola.

Samui, o, come dicono i thailandesi, Koh Samui, si trova nel Golfo della Thailandia, quaranta chilometri dalla terraferma nel sud-est della Thailandia. Da Bangkok, è più facile arrivarci in aereo, a proposito, l'aeroporto di Samui è unico: dalla zona degli arrivi all'uscita dall'aeroporto non vedrai un solo muro - solo pilastri che sostengono il tetto.

Il modo più comodo per girare l'isola è lo scooter. Puoi facilmente trovare molti uffici di noleggio di questo tipo di trasporto. Puoi noleggiare un'auto o girare l'isola usando i taxi locali chiamati "tuk-tuk". Non hanno fermate specifiche, basta uscire per strada e, vedendo avvicinarsi il "tuk-tuk", agitare la mano, si fermerà sicuramente, visto che durante il giorno non c'è molta richiesta per loro. Negozia un prezzo con l'autista e vai dove vuoi.

Costa meridionale

Inizieremo il nostro viaggio dalla costa meridionale e dall'accogliente baia di Bang Kao e dirigiti a nord lungo la costa orientale.

Non lontano dall'incrocio tra le strade 4170 e 4173, c'è un luogo piuttosto straordinario: la fabbrica di rum Magic Alambic. Qui non solo puoi assaggiare diverse varietà di rum di canna e acquistare un divertente souvenir da Koh Samui, ma anche solo mangiare bene, gustoso e non costoso, e anche guadagnare forza prima di un lungo viaggio, rilassandoti su prati verdi tra stagni ricoperti di fiori di loto.

Il sud di Koh Samui è relativamente tranquillo e scarsamente popolato, ma è qui che si nasconde un punto di riferimento che spesso sfugge all'ispezione: questo è il tempio dell'impronta del Buddha. È molto piccola e raramente visitata dai turisti. Per arrivarci, segui la strada 4170 e segui attentamente le indicazioni sul lato destro della strada (ricorda che in Thailandia si guida a sinistra!). Dopo il puntatore, devi salire sulla montagna, il tempio si perde tra la giungla invasa su un'alta sponda, a pochi minuti a piedi dalla strada.

E poi aspettiamo riposo e divertimento . La prima svolta a destra dopo il tempio ti condurrà al giardino delle farfalle. È anche piuttosto piccolo, ma carino. Non vedrai macaoni, ma ammirando le variopinte farfalle svolazzanti, potrai goderti la pace e la tranquillità sotto il fruscio dell'acqua di una piccola cascata artificiale.

Altre due svolte: a sinistra e alla successiva incrocio stradale a destra - e arriverai allo zoo e all'acquario locali. Il prezzo del biglietto include un tour dello zoo, dell'acquario e l'esibizione di foche, uccelli, lontre e tigri. Prima dell'inizio dello spettacolo, puoi passeggiare tra le gabbie con pappagalli, lontre, scoiattoli neri e dare da mangiare agli animali: il cibo viene venduto prima di entrare in quest'area. Qui puoi ordinare di nuotare con i gatti. L'evento, ovviamente, è costoso, ma ne vale la pena.

Ci spostiamo ulteriormente lungo la costa, visitiamo il villaggio musulmano, il tempio cinese di Guan Yu. In una piazzetta vicino al tempio, puoi fare una pausa dalle impressioni, fare uno spuntino e provare il gelato al latte di cocco con una varietà di guarnizioni.

Inoltre, il nostro percorso conduce al tempio dei serpenti di pietra (Wat Sila Ngu). Molto bello. Con accesso a una spiaggia rocciosa. Il tempio si trova al confine della Hua Thanon Bay e della seconda spiaggia più popolare di Samui - Lamai. Qui, come in ogni spiaggia di Koh Samui, ci sono molti hotel e ristoranti. Se esci dalla tangenziale (4169) vicino al Tempio Rosso (Wat Ratchammaram) e segui le indicazioni per le montagne, vedrai una delle meraviglie di pietra dell'isola: la pietra sovrapposta. Da qui avrai una bellissima vista di tutta la costa sud-est. Tornati al tempio, proseguiamo lungo la tangenziale fino al ristorante thailandese Sabeinglae e svoltiamo a destra fino alla riva. Altre due fantasie di pietra ci aspettano qui: Nonna e Nonno (Hin Ta e Hin Yai).

Costa orientale

E ancora torniamo sulla tangenziale. Davanti a Samui c'è la perla di Chaweng Beach. Qui è sempre affollato, anche in bassa stagione, tutti gli hotel sono sovraffollati e le spiagge sono piene di vacanzieri. Continuando a muoverci lungo la costa, all'incrocio lasciamo la tangenziale e passiamo alla strada 4171. Ci condurrà al "cuore" della vita turistica di Koh Samui: il centro commerciale del Festival. Vicino ad esso vedrai un intero parcheggio di "tuk-tuk" - dopo tutto, tutte le strade portano a Chaweng!

Spostandosi lungo la costa si può raggiungere il Tempio della Dea dalle molte braccia (Wat Plai Laem ) e poi al Tempio del Grande Buddha (Wat Phra Yai). Se vai in profondità nell'isola, non puoi fare a meno di visitare la Pagoda Khao Hua Look. Da qui si ha una magnifica vista della costa e una panoramica dell'aeroporto locale. Puoi guardare gli aerei atterrare e decollare.

Koh Samui è bellissima in qualsiasi periodo dell'anno e merita una visita.