Loading icon

Castelli e Palazzi a Monaco di Baviera

Monaco vanta numerosi castelli e palazzi assolutamente da vedere per chiunque visiti la capitale bavarese. Dagli splendidi giardini all'architettura così iconica da aver ispirato i castelli Disney, qui non mancano i siti storici da scoprire.

Da Neuschwanstein al castello barocco di Nymphenburg, ci sono molti luoghi da scoprire durante la tua avventura bavarese.

Una delle attrazioni più famose è Neuschwanstein, il castello dei sogni di re Ludovico II. Altre attrazioni famose includono il castello e il parco di Linderhof e il castello di Herrenchiemsee.

1. Castello di Neuschwanstein

Il castello di Neuschwanstein
, uno dei castelli e dei palazzi più suggestivi di Monaco, fu costruito dal re Ludovico II di Baviera in omaggio al compositore tedesco Richard Wagner ed è ancora una delle principali destinazioni turistiche d'Europa. Ludwig intendeva che il castello avesse più di 200 stanze, ma solo 12 furono completate prima che i fondi per il progetto venissero tagliati. Tuttavia, rimane una delle "fantasie in pietra" più amate e accattivanti di Ludwig, che ancora oggi ispira soggezione e stupore tra i visitatori.

L'interno del castello comprende una grande Sala del Cantore, la sala del trono e una grotta artificiale, oltre a pareti dipinte con leggende del Opere di Tannhauser e Lohengrin. Inoltre, sono esposte numerose arti e simboli della preistoria tedesca.

< p data-ctag="figure">

2. Castello di Hohenschwangau

Il castello di Hohenschwangau è uno dei castelli e dei palazzi più belli di Monaco, costruito nel XIX secolo dal re Massimiliano II di Baviera. Questo castello è una miscela eclettica di stili architettonici antichi e moderni, situato nel pittoresco villaggio di Hohenschwangau nelle Alpi bavaresi.

È diventato un'attrazione turistica ambita, attirando oltre 300.000 visitatori all'anno. Il castello è rinomato per i suoi panorami mozzafiato e l'atmosfera invitante. Il re Ludovico II di Baviera trascorse qui gran parte della sua infanzia, nutrendo la visione di costruire un nuovo castello sopra i resti di un antico forte medievale che un tempo sorgeva qui. Come re, Ludovico aveva da tempo realizzato questo desiderio.

3. Il Palazzo di Neuburg

Monaco di Baviera è una delle principali destinazioni di viaggio della Germania, che vanta una varietà di castelli e palazzi che renderanno la tua vacanza indimenticabile.

Questo imponente complesso è stato un tempo residenza del principato Pfalz-Neuburg, fondato nel 1505. Servì come sede del conte palatino Ottheinrich e dei suoi pari - duchi di Julich, Berg, Neuburg e Dusseldorf. Questo palazzo barocco è pieno di arte e storia squisite. I punti salienti includono una sala del trono mozzafiato, camera da letto, studio e facciata del cortile con scene bibliche in stile sgraffito.

4. Munich Residenz

La Residenz
è uno dei castelli e dei palazzi più belli di Monaco. Originariamente un piccolo castello del XIV secolo, si è evoluto nel corso dei secoli in un vasto complesso che combina perfettamente rinascimento, barocco, rococò e neoclassicismo in modo grandioso.

In questo palazzo troverai sale da ballo , cappelle, gallerie, appartamenti reali e cortili delle fontane decorati con sontuosi dipinti, sculture e decorazioni in foglia d'oro. Vanta un mix eclettico di stili e storia che la rende la meta ideale da visitare per gli appassionati d'arte. Dal 1385 al 1918, questo palazzo fu la residenza ufficiale dei Wittelsbach. È rinomato per il suo Antiquarium costruito nel 1569, la più grande sala cerimoniale rinascimentale del Nord Europa e una delle sue prime parti rimaste.

5. Castello di Neuenburg

Il castello di Neuenburg, arroccato in cima a una montagna che domina il fiume Enz, è un castello iconico con una storia incredibile. Meta turistica popolare sin dal XII secolo, vanta viste mozzafiato sulla natura. Fu originariamente costruito dai Conti di Calw-Vaihingen e successivamente di proprietà della famiglia reale degli Asburgo. Oggi funge da museo e una destinazione intrigante da visitare.

L'interno del palazzo è stupefacente, vantando diverse stanze aperte ai visitatori. Una di queste stanze, la Steinerner Saal, vanta soffitti affrescati da F. Zimmermann e decorazioni di Francois de Cuvillies.