Le città più popolari della Grecia
La Grecia è una delle destinazioni turistiche più popolari d'Europa. Il paese ha una storia ricca e diversificata, che si riflette nelle sue numerose attrazioni e musei. È anche noto per avere alcune delle migliori spiagge del mondo e rovine antiche da non perdere. Ma dove dovresti andare se vuoi vedere queste attrazioni? Ecco alcune delle città più popolari in Grecia:
Atene
Atene è la capitale della Grecia e anche la sua città più grande, con un'area metropolitana di oltre 3 milioni di abitanti. Una parte centrale dei Balcani, Atene forma una grande conurbazione con i suoi sobborghi, rendendola la più grande area urbana della Grecia. La città è conosciuta come "la capitale greca" dal 1890 circa, quando fu ampliata dal re Giorgio I per essere più grande di qualsiasi altra città sulla terra in quel momento (con l'eccezione di Costantinopoli). Prende il nome da Atena (Minerva), che si dice sia nata completamente cresciuta dalla testa di Zeus, anche se ci sono diverse versioni di questa storia in giro!
Atene è sempre stata un importante centro commerciale per le merci che arrivano in Europa attraverso le rotte marittime attraverso l'Asia Minore; oggi rappresenta quasi la metà di tutte le entrate del turismo in Grecia.
Chios
Chios è un'isola nel Mar Egeo, situata tra la Turchia e la Grecia. È noto per il suo vino e formaggio, così come per la sua ricca storia. La città di Chios è stata abitata fin dall'antichità; fu colonizzato da coloni greci dell'Eubea nell'VIII secolo a.C. Oggi è una delle destinazioni turistiche più popolari della Grecia, e con una buona ragione: ci sono bellissime spiagge qui!
Città di Corfù
Città di Corfù è la capitale dell'isola di Corfù e ha una popolazione di 33.000 persone. La città è una popolare destinazione turistica per la sua architettura veneziana, la storia e le bellezze naturali.
La città di Corfù fu fondata dai Corinzi che vi si stabilirono dopo essere stati espulsi dalla loro città natale dagli Spartani nel 657 a.C. Ben presto divenne un importante centro commerciale e culturale sulla terraferma greca, oltre ad essere una repubblica indipendente durante il dominio romano (168 a.C. - 27 d.C.).
Iraklio
Heraklion, o Heraclion come era conosciuta nei tempi antichi, è la città più grande e la capitale amministrativa di Creta. Ha diversi musei e siti archeologici, tra cui il Palazzo di Cnosso, uno dei più importanti palazzi minoici di Creta. La città ha anche una cattedrale ortodossa; una moschea; una sinagoga; due chiese protestanti e tre chiese cattoliche.
Kalamata
Kalamata è una città nel sud della Grecia, situata sul Golfo di Lelas e ai piedi del Monte Taigeto. Fa parte della Messenia ed è conosciuta come "la città delle olive" per la sua grande produzione di olio d'oliva.
La città fu fondata dai Dori guidati da Sparta che vi arrivarono intorno al 1000 aC o prima; costruirono un tempio dedicato ad Artemide (forma dorica: Artemisia) che divenne un importante centro religioso per l'antica Grecia. Kalamata fu menzionata per la prima volta in fonti scritte durante l'epoca bizantina come Kallithea (in greco: Kαλλιτηα). Il nome potrebbe derivare da un'antica città minoica chiamata Kydonia o forse dalla parola kalathos che significa cesto usata dai contadini locali perché era circondata da estesi uliveti che producevano ottimi cesti di frutta chiamati 'kalamatina'. Il comune ha una superficie di 232 km2 (89 miglia quadrate), mentre la sua popolazione ha raggiunto i 50.823 abitanti secondo i dati del censimento del 2011.
Nafplio
Nafplio è una città e un comune del Peloponneso, in Grecia. La città si trova sulla penisola dell'Argolide, sul lato orientale del Golfo dell'Argolide. Nafplio è oggi la capitale della prefettura dell'Argolide, una delle 13 regioni della Grecia.
La città moderna affonda le sue radici in un'antica colonia greca fondata nel 471 a.C. nell'antichità dagli Spartani che vi erano fuggiti da Sparta dopo che era fallita una rivolta contro i loro coetanei (la cosiddetta "Dorian Invasione"). Nafplio prende il nome da Naufeles, un eroe locale morto durante questa fallita ribellione contro la tirannia in patria.
Nemea
Nemea è una città della Grecia, situata nella regione del Peloponneso. È famoso per i suoi vini e le sue olive, prodotti nelle pianure circostanti. Nemea è stata abitata fin dall'antichità; le prove archeologiche indicano l'insediamento a partire dal VI millennio a.C. Durante questo periodo di tempo era probabilmente un insediamento agricolo piuttosto che una città-stato come lo erano Atene o Sparta a quel tempo; tuttavia, ha svolto un ruolo importante nella mitologia greca essendo la dimora di una delle 12 fatiche di Ercole (uccidendo alcuni feroci leoni mangiatori di uomini).
Nei tempi moderni Nemea è diventata popolare tra i turisti grazie alla sua vicinanza sia a Corinto che ad Argo; queste due città sono servite come centri commerciali fin dall'antichità così tante persone le attraversano viaggiando tra altre parti della Grecia o dell'Europa/Asia Minore.
Rethymno
Rethymno è una città di Creta, in Grecia. È la capitale dell'unità regionale di Rethymno ed è anche conosciuta come Vourkari ("porto verde"). La popolazione di Rethymno è di circa 40.000 persone.
Le città più popolari della Grecia
Atene è la capitale della Grecia e una delle destinazioni turistiche più popolari in Europa. Ha una popolazione di oltre 623 mila persone, ma durante i mesi estivi questo numero aumenta notevolmente a causa dei molti turisti che vengono da tutto il mondo per visitarlo.
Chios è un'isola situata nel Mar Egeo, a nord-est di Atene e appartiene al gruppo di isole delle Sporadi settentrionali (North Sporades). La sua città principale è Vessa, dove puoi trovare molti hotel e ristoranti lungo il suo porto con splendide viste sulla baia di Chios o verso le coste dell'Asia Minore continentale di notte quando tutto è illuminato!
La città di Corfù (Kerkyra) è considerata una delle principali mete turistiche della Grecia spot perché ci sono molte attrazioni qui come:
- Castello veneziano medievale costruito dagli italiani che governarono Corfù fino al 1797;
- Old Harbour dove i visitatori possono divertirsi a navigare attraverso il suo famoso sistema di canali;
- Giardini municipali e parco botanico che ospita piante esotiche provenienti da tutta la Grecia ma anche da altri continenti, ecc., quindi non dimenticare di visitare questo luogo se il tuo viaggio include l'esplorazione della storia delle città!
Speriamo che questo articolo ti abbia aiutato a conoscere meglio le città più famose della Grecia. Sappiamo quanto può essere difficile scegliere una destinazione, quindi volevamo assicurarci di aver fornito tutte le informazioni necessarie per prendere una decisione informata. Se stai cercando un posto nuovo da visitare o esplorare l'anno prossimo, speriamo che la nostra lista ti dia qualche idea!