A Creta - per conoscere la civiltà minoica
D'ora in poi, i viaggiatori a Creta diventeranno ancora più interessanti. Di recente qui è stato aperto il primo Centro di Archeoastronomia in Europa. L'archeoastronomia è una scienza che studia la vita e la vita degli antichi in termini di conoscenze astronomiche. Gli scienziati affermano che gli antichi mostravano un grande interesse per il cielo e i corpi celesti, che si rifletteva nella loro vita in generale. Questo racconta l'esposizione museale del Centro.
Creato su iniziativa di Minas Tsikritsis, archeologo e ricercatore della cultura minoica, esso si trova nel punto più remoto della Grecia meridionale, nel comune di Sitia, nel territorio del porto locale.
Questa è una destinazione turistica unica, che non ha analoghi da nessuna parte in Europa e pochissimi nel mondo. Primo nel suo genere, il Centro diventerà un punto di riferimento, un trampolino di lancio per la nascita delle seguenti istituzioni di questo tipo. Secondo lo scienziato, l'obiettivo principale del Centro di Archeoastronomia cretese è quello di diffondere, rendere popolare e coltivare l'interesse degli abitanti per la civiltà minoica che esisteva sulla terra nel 2700 a.C. Questa è una delle civiltà egee dell'isola di Creta, precursore dell'antichità.
Rimane ancora in gran parte un mistero, che ricercatori di tutto il mondo stanno cercando di risolvere. E più misteri, più interessante. Il Centro espone oggetti di circa seimila anni. Per la maggior parte della loro esistenza, rimasero nel terreno, sepolti sotto le rovine della civiltà. Dimostrano la connessione dell'antica Grecia e delle culture precedenti con la scienza. Uno dei reperti è una matrice minoica scoperta nel 1898 nella parte occidentale di Creta.
Questa meraviglia della tecnologia preistorica è considerata la il primo computer analogico al mondo. È vero, non è costituito da ferro e microcircuiti, ma da pietra.
Per chiarezza, accanto alla matrice c'è un moderno computer che prevede le future eclissi lunari e mostra la traiettoria della luna. Un'altra risorsa della civiltà minoica sono i vasi a forma di padella.
Questi semplici dispositivi risalgono al 2700 aC . e. I Minoici li usavano come calendari, determinando le posizioni dei pianeti e del Sole. Inoltre al centro puoi vedere esempi di scrittura cretese.
Ci sono geroglifici cretesi, lettere lineari A e B, il disco di Festo. Tutto questo è estremamente interessante e informativo sia per chi è interessato all'astronomia che per i profani.