Loading icon

I 5 posti migliori da visitare in India

Quando ti viene chiesto quali attrazioni ci sono in India, nella maggior parte dei casi ottieni la risposta: il Taj Mahal. Il paese, infatti, è molto ricco di luoghi pittoreschi, edifici architettonici, monumenti culturali e antichi, la cui storia ha origine in un lontano passato. Dovresti pianificare un viaggio in India? Sicuramente sì!

Taj Mahal (Agra)

Il complesso di edifici, giardini, serbatoi e fontane, eretto su un'area rettangolare dalla simmetria perfettamente mantenuta, è il Taj Mahal. Un miracolo dell'architettura Mughal, l'incarnazione degli stili iraniani, islamici e indiani. Comprende due moschee, una delle quali non è in uso perché non orientata verso la Mecca. La simmetria è data da tre porte in stile iraniano, 3 edifici in mattoni rossi, una fontana centrale e 4 serbatoi disposti a forma di croce.

Forte Rosso di Agra (Agra)

Un'altra meraviglia architettonica lasciata dai Mughal. In precedenza, il forte era il centro politico e cerimoniale dello stato Mughal. È il forte più grande dell'India con un'area di 38 ettari. È di grande importanza in termini di storia dell'architettura del paese.

Arenaria rossa, marmo bianco come la neve: le rocce da cui sono stati costruiti i magnifici palazzi del complesso. La destinazione è molto popolare tra i turisti.

Tempio d'oro di Amritsar

Santuario della comunità Sikh. Si trova nel nord dell'India, nello stato del Punjab. Questo gurdwara d'oro e marmo nel mezzo di una piscina sacra attira pellegrini da tutto il mondo. Sebbene questo sia un luogo di culto sikh, l'atmosfera amichevole affascina i turisti, indipendentemente dalla loro religione. Le passeggiate lungo i sentieri di marmo del Tempio d'Oro sono accompagnate da ipnotici canti sacri.

Questo padiglione a più piani, completamente rivestito in foglia d'oro, ospita il libro sacro dei Sikh. Il Tempio d'oro è molto più di un semplice edificio religioso. Ecco l'amministrazione, le biblioteche, gli ostelli e la famosa sala da pranzo. Secondo la tradizione sikh, un gurdwara è un luogo aperto 24 ore su 24 e dove a tutti viene offerto vitto e alloggio. Illuminata da migliaia di luci, la struttura architettonica è particolarmente bella di sera.

Forte Amber

O altrimenti Palazzo Amber. Se, durante la visita a Jaipur, l'Amber Fort è stato perso, dovrai tornare. Poiché passare da Amber Fort significa passare accanto al tesoro senza accorgersene. La sede originale della famiglia reale e uno degli edifici più belli del Rajasthan, il luogo è molto popolare tra i turisti, soprattutto al mattino.

In una serie di stanze riccamente decorate, pietre tagliate, puoi perderti. I cortili sono circondati da lussuosi palazzi, aule giudiziarie e appartamenti privati, decorati con specchi e mosaici. È impressionante! Perché è stata per secoli la residenza dei Rajput Maharaja e delle loro famiglie. Amber Fort, con i suoi grandi bastioni e una serie di porte e sentieri lastricati, è un'opera d'arte indù. È collegato ad altre due fortezze, situate più in alto sulla collina della catena degli Aravali, da un sistema di mura e cunicoli sotterranei.

Grotte di Ajanta (Maharashtra)

Le Grotte di Ajanta sono uno dei più grandi complessi di monasteri-templi rupestri del mondo, scavati nella roccia. Ajanta ha 29 templi rupestri buddisti risalenti al II secolo aC.

E questa è solo una piccola parte di ciò che l'India può offrire ai turisti, un paese con una ricca cultura e una storia antica.