10 punti di riferimento famosi in Messico
Pieno di antichi templi e piramidi, incredibili opere d'arte e meraviglie naturali, il Messico ha qualcosa per tutti.
Palenque
Nel profondo della giungla messicana, circondati da un'incredibile fauna selvatica, si trovano i templi di Palenque. La parte più importante di Palenque è all'interno della tomba di Pacal il Grande, in cui era nascosta. Diventando sovrano all'età di 12 anni, Pacal ordinò il restauro della maggior parte di Palenque. Ha chiesto che gli eventi fossero registrati in dettaglio, offrendo agli archeologi uno scorcio incredibile di com'era la vita lì.
El Tajin
El Tajin è un'incredibile serie di rovine della cultura mesoamericana situate vicino a Papantla nella giungla settentrionale. El Tajin ospitava circa 20.000 persone. La maggior parte della città si trova in una fitta giungla che circonda le principali attrazioni. Sono stati ripuliti per essere esplorati dai visitatori. La Piramide di Nis è una piramide a gradoni ben conservata piena di 365 finestre quadrate.
La Venta
Uno degli esempi più insoliti di antichi insediamenti è La Venta, un insediamento olmeco. L'attrazione principale di questo luogo sono 77 monumenti in pietra scolpita, tra cui quattro teste giganti. Ci sono forti legami con l'astronomia qui, con molti edifici basati su carte stellari. Il centro del sito era cruciale per la comprensione delle scienze celesti da parte delle persone. Molte incisioni, tra cui 3 teste giganti, sono rivolte a nord.
Tulum
A differenza della maggior parte dei monumenti antichi del Messico, le rovine di Tulum sono le uniche che si trovano dal mare. Costruito come porto marittimo, Tulum era la porta d'accesso all'impero Maya per il commercio di rame, fave di cacao e cotone. La piramide principale di Tulum si chiama El Castillo ed era usata come faro in tempi antichi a causa della posizione delle finestre in cima alla torre. I visitatori di Tulum possono godere di questa posizione unica sul lungomare con viste impressionanti della zona in compagnia di iguane locali che chiamano questo posto la loro casa.
Museo d'arte sottomarina
Museo Subacuatio de Arte è il più grande museo sottomarino del mondo. Le statue qui sono realizzate in cemento marino, che permette a coralli e alghe di crescere sulla loro superficie. Ogni scultura è stata progettata per supportare la vita marina locale creando piccoli spazi dove la vita marina può riprodursi. Le statue furono erette per proteggere la Mesoamerican Reef, la seconda barriera corallina più grande del mondo. Il modo migliore per visitare il museo è fare immersioni o snorkeling con una guida. Tuttavia, sono disponibili anche tour in barca con fondo di vetro.
Blue House
La Blue House è un museo dedicato all'artista Frida Kahlo. Il museo era una volta la casa in cui Frida nacque e poi morì. Il museo è stato dedicato alla sua vita e al suo lavoro nel 1958. La casa ospita alcune delle opere d'arte più famose di Frida. La casa stessa è un'opera d'arte con le sue pareti blu brillante, che le hanno fatto guadagnare il soprannome di La Casa Azul.
In le calde acque della laguna di San Ignacio, i visitatori del tour in barca hanno l'opportunità di nuotare accanto alle balene grigie che vivono e si riproducono qui. Come parte della Riserva della Biosfera Visano, la laguna si trova nella più grande riserva dell'America Latina. Durante la visita alla laguna, potresti avere l'opportunità di vedere non solo balene grigie, ma anche antilopi cornute quasi estinte e varie specie di tartarughe marine.
La Lobera
Un altro insolito attrazione sotterranea è La Lobera, un'enorme grotta marina sulla costa del Messico. C'è una colonia di leoni marini nell'apertura della grotta. I visitatori non possono entrare a La Lobera. Tuttavia, puoi vedere la colonia di leoni marini dalle corde di sicurezza che proteggono i bordi del buco. Dopo aver ammirato questo posto, vai in un ristorante locale di cucina tradizionale messicana.
Anni fa, un asteroide colpì il suolo in questo punto esatto dello Yucatan con tale forza che si ritiene abbia spazzato via i dinosauri. Circa la metà del cratere si trova sotto il Golfo del Messico. Da questo cataclisma sono stati aperti molti cenotes, utilizzati per cerimonie sacrificali durante l'epoca Maya.
Il modo migliore per ottenere il la maggior parte del Copper Canyon è viaggiare in ferrovia. Il viaggio attraverso il canyon può richiedere dalle 9 alle 16 ore, a seconda del percorso scelto. Osserva la fauna locale dalla tua finestra.
Si consiglia ai visitatori di programmare una o due soste durante il viaggio attraverso il canyon per vedere i villaggi e le attrazioni locali.