Loading icon

Destinazioni imperdibili in Perù

Il Perù è un paese che offre qualcosa per tutti. È una delle destinazioni più popolari del Sud America e per una buona ragione. Il clima è mite, il cibo è incredibile e ha un sacco di antiche rovine e splendidi paesaggi da esplorare. Ci sono anche molte attività che puoi fare durante il tuo viaggio come il rafting lungo il Rio delle Amazzoni o le escursioni attraverso la catena montuosa di Machu Picchu. Dai un'occhiata ad alcune destinazioni imperdibili in Perù qui sotto!

Machu Picchu

Machu Picchu è il sito archeologico più famoso del Perù e una delle più grandi meraviglie del il mondo. Fu costruito intorno al 1450, abbandonato nel 1572, riscoperto nel 1911 e dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1983.

Le rovine si trovano su un crinale montuoso sopra la Valle di Urubamba a 2.430 metri (7.970 piedi) sul livello del mare. Sono costituiti da edifici realizzati con pietre trasportate dalle vicine cave su ripidi sentieri o utilizzando una vasta rete di rampe e scale costruite sui pendii delle colline.

Diversi tipi di terrazzamenti erano usati per scopi agricoli e per scopi di difesa contro invasori come i nemici degli Incas provenienti da altri tribù che hanno saccheggiato le loro terre durante i periodi in cui il cibo scarseggiava a causa delle condizioni di siccità causate da El Nino che influenzavano i cicli di crescita delle colture durante determinate stagioni ogni anno causando carestia tra gli agricoltori che vivevano su terreni di proprietà di proprietari terrieri che controllavano tutto, comprese le risorse necessarie per esistere come fonti d'acqua che spesso si prosciugavano a causa di cattive decisioni di pianificazione prese da quegli stessi proprietari basate sull'avidità piuttosto che sulla compassione verso altri esseri umani che condividono lo stesso spazio insieme pacificamente senza conflitti tra di loro.

Canyon del Colca

Canyon del Colca è il canyon più profondo del mondo, situato nel sud del Perù. È noto per la sua biodiversità, tra cui vigogne, alpaca e condor. Il fiume Colca attraversa questo drammatico canyon prima di sfociare nel lago Titicaca.

Il posto migliore per vedere tutti questi animali è la città di Chivay a un'altitudine di 3100 metri (10 000 piedi). Puoi fare escursioni o andare a cavallo attraverso la valle dove vivono; ci sono molte opzioni sia per brevi escursioni che per trekking di più giorni attraverso montagne ricoperte di erbe o piante di cactus. Se ti senti abbastanza avventuroso o desideri semplicemente qualcosa di diverso dalla tua solita vacanza, prendi in considerazione l'idea di fare un giro in mongolfiera sopra questo paesaggio mozzafiato!

Arequipa

Questa città è conosciuta come la "Città Bianca" per via della sua bellissima architettura coloniale. Si trova nel sud del Perù ed è la seconda città più grande del paese dopo Lima. Arequipa ha alcuni dei migliori piatti di tutto il Sud America: vorrai provare un po' di ceviche qui!

Cusco

Cusco è la capitale di Perù e un sito del patrimonio mondiale dell'UNESCO. È un ottimo posto per conoscere la cultura Inca, con molti musei, gallerie e altre attrazioni culturali. Se stai cercando del cibo delizioso, Cusco fa per te: ci sono molti ristoranti e caffè che servono cucina locale.

Chachapoyas

Chachapoyas è un città nella regione amazzonica del Perù. È la capitale della provincia di Chachapoyas. La città fu fondata da Francisco Pizarro il 12 novembre 1538 e fu chiamata San Juan de la Frontera de los Chachapoyas (San Giovanni della Frontiera dei Chachapoyas).

La città si trova nelle alte Ande a 2.800 metri (9.186 piedi) sul livello del mare ed è stata soprannominata "La Ciudad Blanca" ("Città Bianca") perché le sue case sono dipinte di bianco con malta a base di polvere di calcare mescolata con acqua e fango; questo conferisce loro un aspetto unico rispetto ad altri villaggi rurali che si trovano nelle regioni montuose del Perù come Cajamarca o Huaraz, dove la maggior parte degli edifici è invece costruita utilizzando mattoni di adobe.

Puno

Puno è una città del Perù, capitale della regione di Puno e situata ad un'altitudine di 3.827 metri (12.582 piedi) sul livello del mare. La città fu fondata dai conquistadores spagnoli guidati da Juan Pardo nel 1572 come avamposto minerario d'argento durante la loro ricerca dell'oro Inca.

Gli indigeni locali furono trasferiti con la forza in altre aree dai coloni spagnoli e oggi solo il 3% circa della popolazione di Puno rimane indigena; tuttavia ci sono ancora molti siti sacri intorno a Puno che vale la pena visitare se hai tempo durante il tuo viaggio!

Lima

Lima è la capitale del Perù e ha una popolazione di 9 milioni di persone. È anche la città più grande del Sud America, nonché uno dei porti più importanti del mondo. Lima è nota per essere sia un centro culturale che storico, con molti musei, gallerie d'arte e siti storici situati in tutti i suoi quartieri.

Dovresti visitare Lima se vuoi vedere qualche architettura interessante di epoche diverse o saperne di più sulla cultura e la storia peruviana attraverso i suoi musei o monumenti come Choco Museo de Chocolate (Museo del Cioccolato), Museo de Oro del Banco, Central de Reserva del Perón (Museo della Riserva dell'Oro della Banca Centrale), Museo Naval del Callao (Museo Navale di Callao), < a href="https://en.wikipedia.org/wiki/National_Museum_of_Peru">Museo Historico Nacional del Peru(Museo Nazionale di Storia del Perù).

Ci auguriamo che ti sia piaciuto conoscere le destinazioni imperdibili in Perù. Sappiamo che questi luoghi sono fantastici, ma ce ne sono molti altri da scoprire! Se stai cercando altre idee su dove andare e cosa vedere in questo bellissimo paese, dai un'occhiata ai nostri altri articoli sui viaggi in Perù.