Loading icon

Patrimonio dell'umanità dell'UNESCO. Ferrovia di Semmering, Austria.

La Semmering Railway è la prima ferrovia di montagna al mondo. La sezione più antica con una lunghezza di 42 km, costruita nel 1848-54, passa attraverso il Semmering Pass tra Murzzuschlag e Gloggnitz negli altopiani. Dato il terreno molto difficile e i notevoli dislivelli, è una delle eccellenze dell'ingegneria civile del XIX secolo. La strada è ancora una parte pienamente funzionante della Ferrovia meridionale austriaca.

La ferrovia di Semmering è stata costruita tra il 1848 e il 1854. Alla costruzione hanno preso parte circa 20 mila persone. Il progetto è stato realizzato dall'architetto Karl von Gega. La strada è posta ad un'altitudine di 985 m sul livello del mare e, a causa della complessità del terreno in questo sito, è stato necessario tagliare 14 gallerie, costruire 16 viadotti, alcuni dei quali a due piani, oltre a un cento ponti in pietra e 11 ponticelli in ferro. Stazioni, strade e strutture amministrative sono spesso costruite con roccia di scarto ottenuta durante la costruzione di gallerie.

In totale, il dislivello lungo la strada è di 460 metri e sul 60% della lunghezza la pendenza è del 20-25%, che equivale a un dislivello di 1 metro per 40 metri di sentiero. Tali condizioni hanno causato aspetti tecnici completamente nuovi della costruzione e sono stati necessari nuovi strumenti e attrezzature per il funzionamento. Un nuovo design di locomotive è stato sviluppato appositamente per questa strada, poiché l'equipaggiamento standard fino ad oggi non può far fronte a valori di sollevamento e raggi di sterzata estremi.

La ferrovia attraversa una zona montuosa molto pittoresca. E anche durante la costruzione, il concetto principale del progetto era quello di creare un "paesaggio nel giardino", ovvero l'architetto ha cercato di ottenere una combinazione armoniosa di tecnologia e natura. La bellezza della natura che circonda la strada ha portato allo sviluppo di infrastrutture ricreative lungo di essa. Attualmente Semmering è una rinomata località sciistica e balneare; la zona è anche conosciuta come sede delle gare della Coppa del Mondo di sci alpino.

Il 25 aprile 2012 sono iniziati i lavori per la costruzione del tunnel di Semmering, lungo 27,3 km. Questo tunnel sarà un bypass per la sezione di 41 chilometri della ferrovia di Semmering. Il tunnel sarà aperto nel 2024, con un costo totale di 3,1 miliardi di euro.

Per viaggiare in questo posto meraviglioso, prenota un hotel su https://hotelhunter.com/en/aus...