Loading icon

Alessandria, Egitto

Alessandria è la seconda città egiziana per dimensioni e popolazione, seconda solo al Il Cairo. Ma se Il Cairo è una tipica città orientale, allora Alessandria è molto più vicina all'Europa nella sua architettura e atmosfera. Inoltre, la città è unica in quanto attirerà facilmente sia gli amanti della spiaggia che coloro che sono interessati alla cultura e alla storia antica.

La città fu fondata nel IV secolo a.C. dallo stesso Alessandro Magno, che vide grandi potenziale in queste terre. E non si sbagliava: la città si trovava nel delta del Nilo al crocevia delle più importanti rotte commerciali, e alla fine si trasformò nel più grande porto egiziano, centro di commerci e cultura.

Fu da qui che ebbe inizio il cristianesimo diffondersi in tutto l'Egitto. Ad Alessandria, le culture orientali e occidentali sono strettamente intrecciate. Nell'architettura urbana, si può ugualmente tracciare l'influenza dell'Islam e del cristianesimo, e le moschee qui spesso coesistono con le chiese copte.

Qui, ristoranti greci e caffè arabi, grattacieli moderni ed edifici secolari stanno fianco a fianco, e vari monumenti storici e culturali sono incalcolabili. Tuttavia, Alessandria è anche famosa per le sue spiagge. La loro lunghezza totale all'interno della città è di circa 20 km e le spiagge situate fuori città occupano quasi lo stesso numero. L'ingresso alle spiagge cittadine è gratuito, ma sembrano tutte ben curate. Inoltre, ogni hotel ha la propria spiaggia: sono tutte diverse l'una dall'altra, sia in termini di servizi che di copertura.

Se hai intenzione di spendere molto di tempo rilassandosi sul mare, quindi quando si sceglie un hotel, è meglio scoprire in anticipo quale spiaggia si trova nelle vicinanze: sabbiosa o conchiglia. Alessandria non è sicuramente adatta per una vacanza tranquilla e appartata. La popolazione della città supera i 4 milioni di persone, c'è un grande porto e la vita è in pieno svolgimento giorno e notte.

E se d'estate amanti delle spiagge e il mare vive qui, poi in inverno velisti di tutto il mondo, così come persone interessate alla storia, si precipitano qui.

Al momento non c'è soffocamento il caldo e il clima è il migliore per lunghe ed emozionanti escursioni nella zona. Una delle escursioni più popolari è un viaggio lungo la costa occidentale. Il viaggio dura quasi l'intera giornata e comprende la visita alle rovine del tempio di Osiride, oltre al Lago Mariut, dove è stato conservato il faro di epoca tolemaica. Gli archeologi lo considerano una replica del famoso Faro di Alessandria, che un tempo era conosciuto come una delle sette meraviglie del mondo.

Autonoleggio in Egitto