Loading icon

Baikal

Baikal è chiamata la perla della Siberia e della Russia, questo lago è un vero miracolo della natura. Il Baikal è il più antico dei laghi - la sua età è stimata in più di 25 milioni di anni - e il lago più profondo del mondo.

Occupa un'area di 31.500 km2, nel suo punto più profondo è 1642 m , e la sua profondità media è di 730 m. Il Baikal è sorto a seguito del movimento delle placche tettoniche.

La vista unica è fornita non solo dalle acque cristalline dei Balcani, ma anche dalle cime innevate e dalle foreste che circondano i laghi.

Dall'autunno alla primavera , il Baikal è ghiacciato e nei mesi estivi la temperatura media dell'acqua in superficie varia da 8 a 9°C. Da ovest, il lago è circondato dai Monti Balcani, da est dai Monti Burgher e da sud e sud-est, il serbatoio è circondato dalla catena montuosa Khamar Daban.

Di tutte le montagne, 336 fiumi sfociano nel lago Baikal e solo uno scorre il fiume - l'Angara. L'eccezionale ricchezza delle acque naturali del lago conferma la diversità delle specie e degli organismi che lo abitano.

Secondo lo studio , nel Baikal vivono circa 2.630 specie di flora e fauna. Tra questi, più della metà sono specie endemiche che non si trovano in nessun'altra parte del mondo, ad esempio: foka balcanica, alzavola balcanica, Baikal omul e testa.

Dal 1996, Baikal e le aree circostanti sono state incluse nella UNESCO Lista del patrimonio culturale e naturale mondiale.

Visite guidate e gite di un giorno a Mosca

Autonoleggio economico in Russia