Loading icon

Riserva del Pantanal

Il Pantanal è una vasta area protetta che copre parti di tre stati: Bolivia, Paraguay e Brasile. Pantanu, tradotto dal portoghese, significa "palude". Ma non è proprio una palude. Poiché questa non è una pianura, l'acqua non indugia qui, ma scorre ulteriormente, irrigando la terra fertile. Molti ecoturisti visitano questa zona per ammirare animali selvatici e uccelli nel loro ambiente naturale.

La strada da San Paolo, in Brasile, alla città di Corumba ci vogliono 1200 chilometri. Ma ne vale la pena.

Subito dopo l'arrivo, puoi vedere enormi uccelli. Ad esempio, lo yabiru brasiliano.

L'apertura alare di questo uccello è di 2,6 metri . Alcuni osservatori affermano che quando lo yabiru sbatte le ali, si sente il fischio del vento. Dopo la fine della stagione delle piogge, le acque diventano poco profonde e gli uccelli sono ora liberi di pescare. Puoi vedere aironi e yabiru che pescano proprio tra gli alligatori. Gli stessi coccodrilli non si preoccupano di cacciare i piranha.

I visitatori possono soggiornare in vari ranch che anche fungere da hotel. Non di rado, quando si parte per una strada in auto, si può vedere una grande anaconda sdraiata nella polvere sulla strada e vedere quanto velocemente striscia. In lunghezza, un tale serpente raggiunge i nove metri. A causa di una vista così intimidatoria, i turisti raramente riescono a scattare una buona foto. È difficile farlo con le mani tremanti.

I pantanheiro locali svolgono il ruolo di entrambi gli agricoltori e pastori allo stesso tempo. Possono anche organizzare un breve tour.

Per spostarsi lungo il fiume si usa spesso una barca a remi per non spaventare gli uccelli con il rumore del motore.

Qui puoi osservare giaguari e cervi in loro habitat naturale. Puoi scattare una foto insolita: gli Ara si divertono pacificamente con polli e maiali.
Non sorprende che molti turisti vengano qui per ammirare la natura e la varietà di uccelli e animali.